SERVIZI: LA PUNZONATURA DELLA LAMIERA

Con il termine PUNZONATURA si intende quel processo di foratura che utilizza una pressa per forzare uno strumento, chiamato punzone, il quale crea un foro tramite cesoiatura. La punzonatura è applicabile ad un’ampia varietà di materiali a forma di foglio, tra i quali vari tipi di metalli e materie plastiche. Nel processo, il punzone passa attraverso un dado spingendo e depositando il materiale del foglio all’interno del dado. Il resto del materiale resta nella posizione originale, “rimanendo forato”.

Questo tipo di lavorazione era utilizzato fin dall’antichità per decorare metalli, gioielli od oggetti preziosi, per forgiare monete e, in seguito, anche per eseguire la dentellatura dei francobolli. I primi esempi di punzonatura risalgono addirittura all’impero Persiano.

Oggi la punzonatura è una tecnica dedicata totalmente, o quasi, alla lavorazione della lamiera e dei metalli in generale, per fissare punti, numeri, simboli, marchi ma anche per tagliare in vista di una successiva trasformazione. Grazie a macchinari automatici questo procedimento, a costi molto contenuti, permette di forare e tagliare fogli e sagome prive di sbavature o altre deformazioni , seguendo le indicazioni del disegno e nel pieno rispetto delle specifiche fornite dal cliente.

Nella nostra sede disponiamo di un impianto con campo di lavoro 1500×3000 mm, capace di lavorare lastre con spessore fino a 6mm per acciaio, 3mm per inox e 8mm per alluminio.

La nostra PUNZONATRICE TRAUMATIC 260 ROTATION al lavoro
Apri Chat
1
Scrivi a Global Metal S.r.l., verrai contattato il prima possibile.