Lavorazione leghe di rame

Global Metal s.r.l. si avvale di macchinari ad alta precisione per la lavorazione delle leghe di rame.  Ogni processo di lavorazione viene controllato scrupolosamente grazie alle macchine ad alta tecnologia di tipo CNC come la Piegatrice Trumpf e la Punzonatrice Trumpf, capaci di piegare e forare il rame di ogni spessore e geometria.
Le prestazioni del rame possono essere notevolmente migliorate per meglio adattarsi alle applicazioni industriali più esigenti e per soddisfare le richieste di mercato sempre maggiori. Questo è possibile attraverso l’utilizzo di leghe (un nuovo materiale a partire da due o più elementi differenti). Combinando il rame con altri metalli, si ottengono leghe che possono essere adatte per quasi ogni applicazione superando i limiti naturali del rame stesso in fatto di duttilità, elasticità e resistenza.


Peculiarità della lavorazione delle leghe di rame

Siamo specializzati nella lavorazione di lamiere in leghe di rame, che si distingue da quella di altri metalli per alcune specifiche caratteristiche del rame.

1. Durezza

Il rame è generalmente più morbido di altri metalli, come l’acciaio. Pertanto, la lavorazione delle lamiere di rame richiede attrezzature e strumenti specifici per evitare danni alla superficie durante la lavorazione.

2. Resistenza alla corrosione

Il rame ha un’elevata resistenza alla corrosione che lo rende adatto per applicazioni in ambienti corrosivi, esposti ad acqua ed umidità. Tuttavia, le leghe di rame possono reagire in modo diverso a diverse condizioni ambientali rispetto ad altri metalli, per questo può richiedere l’adozione di precauzioni speciali durante la lavorazione.

3. Conducibilità termica ed elettrica

Il rame ha un’elevata conducibilità termica ed elettrica, ideale per applicazioni in cui è richiesta una buona dissipazione del calore o la conduzione dell’elettricità, come circuiti elettrici e componenti elettronici. Tuttavia, queste proprietà lo rendono soggetto a deformazione o fusione in fase di lavorazione, occorre quindi fare molta attenzione per evitare danni al pezzo.

Lavoriamo le lamiere di leghe di rame per diversi settori: produciamo particolari di componenti elettronici, di scambiatori di calore e di motori.

Perché conta l’esperienza nella lavorazione delle leghe di rame?

La nostra esperienza nella lavorazione delle leghe di rame è la base per ottenere un prodotto di qualità. Come visto prima, il rame ha peculiarità che lo rendono di difficile lavorazione perché soggetto a diverse criticità:

1. Deformazione: il rame è un metallo morbido e delicato, che può facilmente deformarsi durante la lavorazione, specialmente durante la piegatura. Per evitare questo problema, è necessario utilizzare attrezzature e strumenti appositi, in modo da minimizzare la pressione e ridurre il rischio di deformazione.

2. Deformazione termica: il rame è anche molto sensibile alle temperature elevate quindi può deformarsi quando viene esposto a temperature elevate, come quelle prodotte durante la saldatura. Conoscere la tecnica di saldatura appropriata riduce il rischio di deformazione termica.

3. Fragilità: se il rame viene lavorato in modo improprio, può diventare fragile e perdere alcune delle sue proprietà uniche, come la resistenza alla corrosione. Per evitare questo problema, è necessario scegliere le tecniche di lavorazione che evitano stress o tensioni eccessive durante la lavorazione.

4. Rifinitura: il rame è un materiale che si corrode più facilmente di altri metalli, richiede quindi una finitura superficiale di alta qualità per proteggerlo dall’ossidazione. Non solo. Questo metallo si può facilmente graffiare durante il processo di levigatura, per questo oltre a tecniche e attrezzature specifiche occorre prestare molta attenzione.

La qualità dei manufatti e del servizio, unita alla competitività dei prezzi, inducono grandi gruppi Industriali nel settore della Elettromeccanica, delle Costruzioni e dell’Ho.Re.Ca. ad affidarsi a noi, consapevoli della severità dei processi di lavorazione e di collaudo sugli approvvigionamenti e sul prodotto finito, apprezzandone anche il puntuale supporto progettuale.

Global Metal S.r.l

Via Salvo D’Acquisto, 14, 26862 Guardamiglio (LO)

TEL./FAX 0377.51612
Indirizzo E-Mail: globalmetal2015@gmail.com

Numero REA LO – 1472976
P.Iva IT08799410967
Codice fiscale 08799410967

Nostri orari

Lunedi          8:00 – 17:00
Martedi        8:00 – 17:00
Mercoledi     8:00 – 17:00
Giovedi         8:00 – 17:00
Venerdi         8:00 – 17:00
Sabato          Chiusi
Domenica     Chiusi

Apri Chat
1
Scrivi a Global Metal S.r.l., verrai contattato il prima possibile.